“Almeno la metà del film è blu come certi quadri di Magritte, perché ho girato molto nel breve intervallo della luce tra il giorno e la sera. È il colore che si può ottenere soltanto nei pochi minuti appena il sole è tramontato d’estate, se si filma senza mettere dei filtri. È un blu molto speciale, inequivocabile, che tutti gli operatori temevano, allora. Noi cominciavamo a girare proprio quando un operatore tradizionale avrebbe detto basta.”

Bernardo Bertolucci in Enzo Ungari, Scene madri di Bernardo Bertolucci

 

 

Martedì 15 ottobre alle ore 20.30, presso il Teatro all’Antica Sabbioneta, si terrà una serata interamente dedicata a Bernardo Bertolucci e all’esperienza cinematografica nelle terre dell’Oglio-Po. Il rapporto tra Bertolucci e la provincia fluviale trova la sua massima espressione in Strategia del ragno — film commissionato dalla TV e adattato dal racconto di Jorge Luis Borges, Tema del traditore e dell’eroe — che per l’occasione verrà proiettato nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e Massimo Sordella, in collaborazione con Compass Film e Rai Cinema presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

 

 

Interverranno Michele Guerra, sindaco di Parma, e Valentina Ricciardelli, presidente della Fondazione Bernardo Bertolucci.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.