Photo Valerio De Berardinis

LA FONDAZIONE

Nata nel 2021, la Fondazione Bernardo Bertolucci ha la finalità di conservare, divulgare e promuovere l’opera e la visione artistica del maestro, attraverso mostre, pubblicazioni, festival, rassegne cinematografiche, film e borse di studio.
Sede della Fondazione: Piazza della Pace 1, 43121 – Parma

Fondatrice: Clare Peploe
Presidente: Valentina Ricciardelli
Cda: Valentina Ricciardelli (Presidente), Saskia Spender, Gianfranco Magnosi
Comitato scientifico: Marco Tullio Giordana, Luca Guadagnino, Pietro ScaliaJeremy Thomas, Fabien S. Gerard
Revisore dei conti: Cristiano Lingeri 

 

BernardoBertolucci.org nasce per iniziativa di Clare Peploe e degli amici di Bernardo, con la collaborazione della Cineteca di Bologna e di Solares Fondazione delle Arti e grazie al contributo di Fondazione Monteparma e del Comune di Parma, per raccontare opere e vita del regista attraverso filmati, foto e scritti dei suoi amici, collaboratori e dello stesso Bertolucci.

ARCHIVIO
BERTOLUCCI

Clare Peploe

Regista, sceneggiatrice e produttrice, Clare Peploe (1941-2021) è nata in Tanzania ed è cresciuta tra l’Inghilterra e l’Italia. Ha esordito nel 1981 con il cortometraggio Couples & Robbers, candidato all’Oscar e al British Academy Award. Hanno fatto seguito i lungometraggi Alta stagione (1987), Miss Magic (1995) e Il trionfo dell’amore (2001), adattamento dell’omonima pièce di Marivaux, con Mira Sorvino e Ben Kingsley, presentato in concorso alla 58ma Mostra del Cinema di Venezia, e il film per la televisione Sauce for the Goose (1990), da Patricia Highsmith, con Ian McShane. Ha collaborato alle sceneggiature di Zabriskie Point (1970) di Michelangelo Antonioni e di La Luna (1979) del marito Bernardo Bertolucci. È co-sceneggiatrice, insieme a Bertolucci, del lungometraggio L’assedio (1998), tratto dal racconto “The Siege” di James Lasdun.

la redazione

La Fondazione Cineteca di Bologna è un luogo di conservazione archivistica e di restauro, di promozione e diffusione del cinema e dell’audiovisivo, di formazione, di ricerca, di produzione editoriale. In un’epoca di profonde mutazioni tecnologiche, estetiche e sociali, la Cineteca ha come obiettivo la salvaguardia, la valorizzazione e la diffusione del cinema in tutte le sue forme. Pionieristico, in Italia, il lavoro di catalogazione, digitalizzazione studio e ricerca compiuto dalla Cineteca sugli archivi cartacei e fotografici che ha consentito di illuminare a 360° l’opera di grandi maestri del secolo scorso come Charlie Chaplin, Vittorio De Sica e Pier Paolo Pasolini. La lunga collaborazione con cineteche, archivi e case di produzione internazionali, tra cui Pathé, Gaumont, la Film Foundation di Martin Scorsese, come l’Academy Film Archive e Institut Lumière, ha consentito al laboratorio della Cineteca L’Immagine Ritrovata di diventare uno dei principali centri per il restauro cinematografico. Sono oltre 800 i titoli restaurati, nel corso degli ultimi due decenni, tra cui i capolavori di Pasolini, Chaplin, Renoir, Resnais, Bertolucci, Fellini, Visconti, De Sica, Leone, Rossellini, Vigo, Keaton. Creato oltre trenta anni fa, il suo festival Il Cinema Ritrovato è un luogo di riferimento per gli storici del cinema, gli studiosi e i cinefili di tutto il mondo.

 

Il progetto è presente sui social media con un profilo Instagram dedicato, gestito da Tiziana Lo Porto.

We work in the dark – we do what we can – we give what we have. Our doubt is our passion, and our passion is our task. The rest is the madness of art.

― Henry James, The Middle Years, 1893