Storie e foto si intrecciano sulle pagine del bel Through Her Lens di Eva Sereny (Acc Art Books 2018), raccolta di immagini e ricordi di cinema che catturano lo spirito degli anni settanta e ottanta.

Dalle inaspettate chiamate notturne di Romy Schneider, a un soggiorno a casa di Paul Newman in Connecticut; dal lavoro sul set di Ultimo tango a Parigi con Bernardo Bertolucci e Marlon Brando, al relax su bordo piscina con Raquel Welch, Sereny rivela i momenti preferiti del suo lavoro da fotografa. Il volume è la prima retrospettiva della carriera costellata di celebrità di Sereny, e include quasi un centinaio di immagini inedite accompagnate dal racconto in prima persona di Eva.

Eva Sereny ha iniziato a lavorare come fotografa alla fine degli anni sessanta, affermandosi rapidamente nel campo, malgrado la fotografia venisse considerata un arte “maschile”. Ha ritratto le più grandi star del momento: Paul Newman, Marlon Brando, Jane Fonda, Robert Redford, Mia Farrow, e molte altre. Lavorare sui set dei film l’ha anche fatta innamorare del cinema, e il suo cortometraggio The Dress, interpretato da Michael Palin, ha vinto un British Academy Award (BAFTA) e la Chicago Golden Plaque. Adesso in pensione, divide il suo tempo tra Londra, Roma e Sydney.