Martedì 14 dicembre, alle 15.30 e alle 21.50, Il conformista sarà proiettato al Cinema Farnese di Roma, nell’ambito del Progetto Scuole di Young Cinema Roma, per avvicinare i ragazzi al cinema di qualità avviandoli attraverso il cinema a un’educazione alla visione. Terzo appuntamento della rassegna, il film di Bertolucci è stato preceduto da Amarcord di Fellini e Il sospetto di Maselli.

Protagonista della pellicola è Marcello Clerici (Jean-Louis Trintignant), burocrate che da anni vive con il peso segreto di avere ucciso, all’età di 11 anni, un pedofilo che stava abusando di lui. Due decenni dopo, nel 1938, approfitta del suo viaggio di nozze a Parigi per coprire una delicata missione per conto della polizia politica fascista. Il vero scopo del viaggio è quello di contattare, e poi di “eliminare”, un suo ex insegnante di filosofia, il professor Quadri (Enzo Tarascio), ormai un noto dissidente rifugiatosi in Francia. Dopo essersi sistemato in albergo, Marcello riesce a farsi invitare a casa del professore, insieme a sua moglie, Giulia (Stefania Sandrelli). Anna (Dominique Sanda), la moglie del Quadri, si offre subito di fare da guida nella capitale a Giulia, mentre il nostro rimane folgorato dall’inquietante bellezza della signora Quadri, cui propone perfino di fuggire insieme in Sudamerica. Non ci mette molto però a capire che Anna invece si è invaghita di Giulia. L’indomani, tra i mille tormenti che assalgono Marcello durante il lungo viaggio in macchina che lo porta al luogo scelto per l’agguato teso al Quadri, risulta inevitabile che andrà eliminata anche la donna, avendo deciso all’ultimo momento di accompagnare il marito…

Anni dopo, la sera del 25 luglio ’45, l’incontro fortuito di Marcello con l’uomo che credeva di avere ferito a morte da bambino segnerà per lui l’ora della resa dei conti.