Sabato 28 marzo alle 18 all’auditorium del MAXXI, a Roma, verrà proiettato Strategia del ragno nella versione restaurata da Fondazione Cineteca di Bologna e Massimo Sordella in collaborazione con Compass Film.

Athos Magnani, figlio omonimo di un eroe antifascista, torna nella Bassa “come Oreste alla terra dei padri per scoprire l’assassino del genitore”. Liberamente tratto da Borges, tra le prime opere di vero cinema realizzate dalla Rai, consente alla messa in scena già magistrale, fervida, aerea e paesaggista di Bertolucci di affrontare gli inganni della Storia, la colluttazione con i Padri, l’amore per il melodramma, il cinema che fa scorrere la realtà come un misterioso miraggio tra i quattro bordi dell’inquadratura.

Memorabili Brogi, la Valli e le composizioni delle inquadrature alla Magritte che lo splendido restauro della Cineteca di Bologna ha restituito ai suoi blu insuperabili.

La proiezione rientra nell’ambito della rassegna “Cinema al MAXXI”, prodotta da Fondazione Cinema per Roma CityFest, Fondazione MAXXI e Alice nella Città.

LA SCHEDA
DEL FILM

STRATEGIA DEL RAGNO
assignment
Scopri di più