Pubblichiamo un’intervista felicemente ritrovata dove Bernardo Bertolucci parla dell’India e di Piccolo Buddha. L’intervista è stata girata nella casa di Trastevere di Bertolucci da Stefano Pistolini e Massimo Salvucci per il programma Curry Cultura, in onda su RaiSat nel febbraio del 2003.

Ad accompagnare l’intervista sono un breve testo del Dalai Lama su Piccolo Buddha, un frammento di un’intervista a Bertolucci realizzata da Elena Marco, e una gallery di foto del set del film, girato tra il Nepal, il Bhutan e gli Stati Uniti tra il settembre del 1992 e il febbraio del 1993, e della première a Parigi.

LA SCHEDA
DEL FILM

Quello che penso di Piccolo Buddha

di S.S. Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama

 

Oggi il cinema è diventato un mezzo così potente che consente di toccare milioni di esseri umani in tutto il mondo. Il film di Bernardo Bertolucci può così aiutare a creare un’immagine della vita di Buddha nello spirito di tutti coloro che lo vedranno. Io stesso ho visto, un giorno, una pellicola su Gesù che mi ha donato una visione più viva e concreta della figura di Cristo. La mia comprensione del suo insegnamento ne è stata arricchita. Allo stesso modo mi auguro che Piccolo Buddha possa avere un impatto similare sugli spettatori. Personalmente non considero la reincarnazione dei Lama un’istituzione primordiale. Importa invece che gli insegnamenti siano trasmessi da persone sincere e qualificate. Se, come nella finzione di Bertolucci, la reincarnazione si realizza in un piccolo occidentale, va rispettata comunque la sua cultura di origine. Tuttavia, in casi del genere esiste pur sempre il pericolo di mettere il bambino in uno stato di confusione che può turbare la sua identità. Questa è una responsabilità che pesa sulla sua famiglia, sia essa buddhista o no. È molto importante poi che gli individui in questione non cedano alle propensioni umane che li spingerebbero a criticare la religione in cui sono nati per giustificare la loro nuova scelta. Ognuno, anche se si distacca dalla sua religione precedente, deve rispettare il fatto che essa continui a nutrire spiritualmente milioni di altre persone. Sono senza dubbio tutti questi problemi che si pongono i genitori di Jesse in Piccolo Buddha.

 

[in Ce que je pense de “Little Buddha”, VSD, 10 novembre 1993]

La via di mezzo

di Bernardo Bertolucci

 

Io, da bambino, ero immortale, e come me tutti gli amici di allora. Ciò nonostante avevamo tutti un’idea segreta della morte che si rivelava quando fingevamo di morire ma in modo eroico e alla fine il gioco esorcizzava tutto. Oggi che l’accesso alla morte è immediato attraverso i mass media, i bambini sono terrorizzati perché non sentono più di essere immortali. Ed è per questa ragione che l’idea della reincarnazione come rassicurazione è per loro eccitante e insieme esilarante. Mi spiego: sono consapevole che digerire la lezione tibetana è difficile, ma so anche che questi valori fanno scattare una serie di associazioni di idee utili a vivere meglio; a combattere, per esempio, la morale consumistica dell’usa e getta. Non è un caso che nella reincarnazione non si getta niente. Mi sono chiesto più volte: io dove sto se l’Occidente insegna la paura della morte e se l’Oriente vive la reincarnazione come la condanna a ritornare nel ciclo infernale di nascite e morti, ri-nascite e ri-morti, tranne per quei pochi che riescono a raggiungere l’Illuminazione e il nirvana? Ebbene, penso di avere trovato un piccolo posto proprio sullo spartiacque tra queste due posizioni e di avere imparato a credere nell’idea dolce di reincarnazione intesa come pensiero che rimane, che muta, che viene raccolto e trasmesso da altri.

 

[intervista di Elena Marco, Bertolucci, il Tibet e la via di mezzo, Il Piccolo, 27 gennaio 1994]

Bernardo Bertolucci sul set di Piccolo Buddha
search
Il Dalai Lama, Bernardo Bertolucci e Clare Peploe, première del Piccolo Buddha, Parigi, 1993
Photo Raphaëlle Demandre
search
Bernardo Bertolucci sul set di Piccolo Buddha
search
Rudy Wurlitzer, James Acheson, Bernardo Bertolucci, Lynn Davis e John Bernard a Kathmandu
search
Bernardo Bertolucci sul set di Piccolo Buddha
Photo Fabian : Sygma
search
Rudy Wurlitzer e Bernardo Bertolucci durante le riprese di Piccolo Buddha
search
Bernardo Bertolucci e il Dalai Lama alla première di Piccolo Buddha, Parigi, 1993
Photo Raphaëlle Demandre
search
Bernardo Bertolucci e il Dalai Lama alla première di Piccolo Buddha, Parigi, 1993
Photo Sygma / Pascal Della Zuana
search