In occasione della presentazione a Cannes del suo nuovo monumentale film, Killers of the Flower Moon, Martin Scorsese sarà protagonista di un’affascinante carta bianca, che metterà in relazione il suo ruolo di regista e quello di appassionato cinefilo: per ogni suo film ha scelto per noi un altro cui si è particolarmente ispirato. Il risultato (che proseguirà per tutto l’autunno e nel prossimo anno) è un percorso unico nel suo cinema e nella storia del cinema, pieno di abbinamenti sorprendenti capaci di svelare prospettive inaspettate sulle radici del genio scorsesiano.
La prima parte della Carta bianca a Martin Scorsese inizierà lunedì 29 maggio alla Casa del cinema di Roma e giovedì 1° giugno al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna, con la prima coppia di film. A Bologna, in programma, giovedì 1° maggio alle ore 21, Mean Streets, diretto da Scorsese nel 1973, preceduto, alle ore 18, da Prima della rivoluzione, realizzato da Bernardo Bertolucci nel 1964.
Le coppie in programma in questa prima parte di Carta bianca: Mean Streets e Prima della rivoluzione; La morte corre sul fiume di Charles Laughton e Cape Fear; Il sorpasso di Dino Risi e Il colore dei soldi; Ombre di John Cassavetes e Chi sta bussando alla mia porta?; Colpo grosso di Lewis Milestone e Quei bravi ragazzi.