Debutterà nelle sale italiane con una prima uscita-evento il 16, 17 3 18 novembre distribuito da Luce-Cinecittà e dedicato ad Alida Valli, il film documentario di Mimmo Verdesca Alida, selezionato da Cannes Classics 2020 e presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma venerdì 23 ottobre.
Attraverso i diari inediti e filmati di repertorio, il lungometraggio racconta il pubblico e il privato di una delle più luminose presenze della storia del cinema.
Arricchiscono il racconto le testimonianze di Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci (che ha diretto Alida Valli in Strategia del ragno), Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Dario Argento, Piero Tosi, Marco Tullio Giordana, Thierry Frémaux, Felice Laudadio, Margarethe von Trotta, Pierpaolo e Larry De Mejo e di altri protagonisti del cinema e del teatro italiano e internazionale.
Il film è prodotto da Venicefilm e Kublai Film, in associazione con Istituto Luce Cinecittà e Fenix Entertainment, in collaborazione con Rai Cinema e Unione Degli Istriani, con il contributo del Mibact e con il contributo determinante del Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca Nazionale.