L’UICI sezione di Parma e il Comune di Parma – Assessorato alla Cultura, con la collaborazione degli enti, soggetti e associazioni sotto riportati, intendono proporre tre eventi che proseguano e innovino la precedente edizione, per offrire l’esperienza a un numero maggiore di cittadini. L’ambizioso obiettivo dell’iniziativa 2023-24 è infatti recuperare risorse per il potenziamento del Centro Ipovisione UICI finalizzato all’acquisto di attrezzature oculistiche a disposizione della cittadinanza di Parma e provincia.
L’iniziativa intende porsi come un futuro appuntamento annuale, ripetibile fino al raggiungimento degli obbiettivi benefici sopracitati, e una vera festa per l’intera città in concomitanza del Festival Verdi e di Verdi Off.
La nuova edizione di SensAbility si articola su tre eventi, recuperando l’esperienza dell’Abbraccio delle Arti in San Giovanni, realizzato nel settembre 2021 in occasione di “Parma Capitale italiana della cultura”.

Nella suggestiva cornice di un piazzale del centro cittadino, che dal 2023 ospita la rassegna “I martedì in San Lorenzo”, è prevista la proiezione del film documentario di Giuseppe Bertolucci, Correggio ritrovato: Attilio Bertolucci ritorna nella sua città, dove il grande poeta parmigiano racconta il capolavoro rinascimentale in occasione della conclusione dei restauri nel maggio 1990.