La Fondazione Bernardo Bertolucci ha recentemente trasferito a Parma la sua sede per riportare nella città natale la memoria del Maestro e celebrarla attraverso mostre, restauri, borse di studio, pubblicazioni, rassegne e festival.

Ed è proprio a Parma che la Fondazione ha deciso di ricordare con una serie di eventi la scomparsa di Bernardo Bertolucci – avvenuta cinque anni fa, il 26 novembre 2018 – e il trentesimo anniversario dell’uscita del film Piccolo Buddha

Dal 23 al 30 novembre 2023dalle ore 19 alle 23, sulla facciata del Palazzo della Pilotta, adiacente a Piazza della Pace, sarà proiettato un video con le fotografie del backstage di Piccolo Buddha realizzate da Basil Pao, grande fotografo nato a Hong Kong e vissuto tra gli Stati Uniti e la Cina, collaboratore di Bertolucci anche per L’Ultimo Imperatore.

L’omaggio della città prosegue il 25 novembre alle 21, presso il Teatro al Parco, dove si terrà un incontro con il Premio Oscar Jeremy Thomas, storico amico e produttore di Bertolucci che introdurrà, intervistato dal critico cinematografico Marcello Garofalo, la proiezione di Piccolo Buddha restaurato.

Un’occasione unica per ripercorrere lo storico sodalizio di Thomas con Bertolucci, iniziato con L’Ultimo Imperatore, premiato con 9 Oscar, e continuato con capolavori come Il tè nel deserto, Io ballo da sola, The Dreamers.

Nel foyer del teatro saranno esposte, fino a fine novembre 2023, le fotografie di scena di Piccolo Buddha realizzate da Alessia Bulgari Angelo Novi.

La serata è gratuita fino a esaurimento posti con possibilità di prenotazione:

biglietteriabriciole@solaresdellearti.it / 0521992044.

Piccolo Buddha Compie 30 Anni
movie
Guarda