Prima della rivoluzione è il film “giovane per sempre” di un regista già cinematograficamente adulto, un ritratto della borghesia di assoluta contemporaneità oltre che una vivida fotografia della provincia e di una città (Parma) che cambia per non cambiare. Il 12 maggio 1964, il secondo lungometraggio di Bernardo Bertolucci viene proiettato in anteprima al diciassettesimo Festival del Cinema di Cannes (Settimana Internazionale della Critica), ricevendo lusinghieri apprezzamenti da parte dei giornalisti, nonché il Prix de la Nouvelle Critique (ex aequo con il brasiliano Vidas Secas di Nelson Pereira Dos Santos) e il Prix de l’Association Internationale de la Jeunesse. Viene accolto con lo stesso fervore al Festival di New York, entusiasmando il giovanissimo “cinefilo” Martin Scorsese. La critica italiana soltanto anni dopo ne comprenderà la forza innovativa.
In occasione dei sessant’anni dalla sua uscita, Fondazione Bernardo Bertolucci e Fondazione Teatro Regio di Parma, in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti, celebrano Prima della rivoluzione a Parma, con un evento articolato in tre momenti che inaugura durante il Festival Verdi, per poi proseguire fino al Parma Film Festival e terminare a fine novembre 2024.
Nel tardo pomeriggio del primo ottobre 2024 (ore 18.00), nel ridotto del Regio, sarà organizzato il convegno Bernardo Bertolucci, 60 anni dopo Prima della Rivoluzione: cinema e melodramma, incentrato sul rapporto fra Bertolucci e il melodramma. Tra i relatori il Sindaco Michele Guerra, il direttore artistico del Teatro Regio Alessio Vlad e altri ospiti illustri (come i registi Marco Tullio Giordana e Mario Martone) che dialogheranno sul rapporto costante fra la lirica e la produzione cinematografica del regista.
La sera del primo ottobre 2024 (ore 21) si terrà una proiezione gratuita di Prima della rivoluzione nel Teatro Regio, dove sono ambientate scene importanti del film, durante la rappresentazione del Macbeth di Verdi.
Saranno invitati come ospiti speciali dell’evento (proiezione e convegno) gli attori protagonisti del film Francesco Barilli, Adriana Asti, Cristina Pariset, Gino Paoli che curò la colonna sonora (insieme a Ennio Morricone e Gato Barbieri), Roberto Perpignani, che ne fu il montatore. E altri amici illustri di Bertolucci come Luca Guadagnino (che sta girando un documentario su Bertolucci in collaborazione con la Fondazione BB), Stefania Sandrelli, Valeria Golino, Jeremy Thomas, Marco Bellocchio.
Il 2 ottobre 2024, alle ore 17, sarà inaugurata la mostra Bernardo Bertolucci. Prima della rivoluzione oggi / 1964-2024. Nelle parole di Marcello Garofalo (curatore della mostra a Palazzo Pigorini): “Una mostra dedicata anche al pubblico dei giovani, per far scoprire loro un’opera attualissima oggi ancor più di ieri, realizzata da un regista ventitreenne al suo secondo film, diretta a (di)mostrare come la vita stessa, a volte, possa ostacolare i processi di affrancamento dalle convenzioni e favorire il deragliamento, quasi naturale, verso il conformismo.”
Il progetto grafico e il design dell’esposizione sono di Riccardo Bizziccari.
In esposizione, fotografie di backstage (di vari autori fra cui Giovanni Lunardi e Carlo Bavagnoli), soggetto e sceneggiatura originali, appunti autografi di Bertolucci, rassegna stampa dell’epoca, cartellonistica, video interviste e altri oggetti legati al film.
In contemporanea a questi eventi, uscirà per la prima volta la sceneggiatura originale del film scritta da Bernardo Bertolucci, corredata da testi critici dell’epoca e da fotografie del backstage del set, edita da La Nave di Teseo, e curata da Marcello Garofalo.
Si ringraziano per il supporto: il Comune di Parma, la Fondazione Teatro Regio di Parma, il Festival Verdi, il Festival Verdi Off, Solares Fondazione delle Arti, La Regione Emilia Romagna, Banca Generali, Smeg, il Parma Film Festival e La Nave di Teseo.
Programma dell’evento per i 60 anni del film Prima della Rivoluzione di Bernardo Bertolucci:
– 1/10/2024 Parma, Teatro Regio
ore 18: convegno Bertolucci e il melodramma
ore 21: proiezione del film
– 2/10/2024 Parma, Mostra a Palazzo Pigorini
ore 17: (dal 2/10/2024 al 30/11/2024)