Sabato 11 settembre alle 21, lo spettacolo La casa del poeta, chiude l’edizione 2021 della rassegna “Superba è la notte. La Poesia incontra la Musica”, voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Casa della Musica e organizzata in collaborazione con La Toscanini, Associazione La Musa, Associazione Culturale Vivere D’Arte Eventi e Associazione Culturale “C. A. Mussinelli” della Spezia.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il compositore spezzino Oliviero Lacagnina e Paolo Lagazzi, curatore dell’opera del poeta parmense e autore del libro La casa del poeta edito da Garzanti (il racconto delle ventiquattro estati passate insieme a Bertolucci a Casarola sull’Appennino parmense). Il libro testimonia l’incontro di Lagazzi con Attilio Bertolucci. Nel libro lo scrittore raccoglie un insieme di esperienze raccontando Bertolucci come uomo e come artista, ripercorrendo i volti diversi del suo amore per la vita e della sua lotta col tempo, con le ombre e la morte, osservando il mistero della sua opera e ripensando al dono profondo della loro amicizia.

La partitura di Lacagnina, che vede la presenza dell’Ensemble Strumentale “C. A. Mussinelli” (dieci strumentisti diretti dal Maestro Piero Papini), due cantanti (il mezzosoprano Chiara Manese e il baritono Lorenzo Martinuzzi) e due voci recitanti (Annalisa Falchè e Beppe Mecconi), conduce l’ascoltatore in un viaggio musicale nel quale convivono atmosfere rarefatte in contrapposizione ad altre più agitate seguendo l’andamento delle liriche del poeta. Il linguaggio musicale cerca di essere il più intellegibile possibile per dare spazio al racconto sia cantato che recitato.