Dal 26 aprile al 2 maggio torna a Sydney il Cinema Reborn Film Festival, evento annuale dedicato alla conservazione e divulgazione del patrimonio cinematografico internazionale, con particolare attenzione per restauro e archivi di cinema.

Da qualche anno l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney collabora con Cinema Reborn per l’inserimento in programma di film italiani. Per l’edizione 2023, previsti due capolavori del cinema nostrano: Sciuscià di Vittorio De Sica (1946) e L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci (1987), che segnò una svolta decisiva nella carriera del Maestro e ricevette un vasto numero di riconoscimenti, tra cui nove Oscar e nove David di Donatello.
Per l’occasione, Turbin – in partnership con Arrow Films – presenta il nuovo restauro in 4K, da negativo originale 35mm, che ha riportato il film al suo iniziale splendore. “The visual magnificence of Bertolucci’s film is so great that he has removed the project almost beyond criticism” (Hilary Mantel, The Spectator).
La première australiana del restauro è in programma sabato 29 aprile, alle ore 20.

Il restauro ha previsto un intenso lavoro di rimozione di detriti, graffi e segni di usura, accuratamente eliminati grazie a una combinazione di diverse tecniche di restauro digitale. Anche la stabilità dell’immagine e lo sfarfallio sono stati migliorati. Nel complesso, sono stati restaurati oltre 230.000 frame.
L’inquadratura e le composizioni originali non sono state alterate o regolate, ingrandite o ritagliate. Quindi lo sporco occasionalmente visibile viene considerato parte della fotografia originale e di conseguenza lasciato inalterato durante il processo di restauro.
Per la colonna sonora multicanale 5.1, sono state trasferite le bobine magnetiche originali.

Questo attuale in 4K è un ulteriore importante tassello verso il recupero dell’originaria bellezza della pellicola e fa seguito a un precedente restauro in 3D del 2013 e a una prima rimasterizzazione in 2K del 2009.

Dopo la première alla scorsa edizione del Festival Lumière, il 10 maggio L’ultimo imperatore tornerà nelle sale francesi nel nuovo restauro in 4K; il distributore francese Metropolitan lo proporrà poi in cofanetto per l’home video a partire dal 19 agosto 2023.