A novembre 2023 è in programma l’uscita del nuovo libro di Basil Pao, The Last Emperor Revisited, pubblicato dalla Hong Kong University Press (disponibile anche su Amazon).

The Last Emperor Revisited è un dietro le quinte della realizzazione del leggendario film di Bernardo Bertolucci attraverso l’occhio squisito di un fotografo che ha avuto accesso illimitato a tutti e a tutto. Le fotografie ritraggono il cast internazionale dei personaggi che hanno contribuito alla creazione del capolavoro: il regista, gli operatori, gli attori, i contadini, gli operai e gli studenti di Pechino e dintorni che furono reclutati come comparse.

Nel luglio 1986, Basil Pao si unì al cast e alla troupe per le riprese de L’ultimo imperatore. Il suo ruolo principale fu quello di interpretare il padre del giovane imperatore Pu Yi, il principe Chun, ma ricoprì anche il ruolo di terzo assistente alla regia e di fotografo di scena.

Il libro contiene oltre 250 fotografie, tra cui alcune delle immagini più iconiche del film, oltre a un tesoro di immagini “mai viste” scattate durante le riprese a Pechino e in Italia. Nelle parole di Pao: “È la cronaca di un’esperienza davvero straordinaria che ha cambiato completamente la mia vita”.

Il volume comprende i testi di Jeremy Thomas (produttore), Vittorio Storaro (direttore della fotografia) e James Acheson (costumi), tre dei nove Premi Oscar per il film.

The Last Emperor Revisited: un assaggio del volume
image
Download
The Last Emperor Revisited: un articolo sul volume da ‘Post Magazine’
image
Download