È dedicato a Marlon Brando – protagonista della retrospettiva di questa edizione – il manifesto del 42° Torino Film Festival (22-30 novembre 2024) diretto per la prima volta da Giulio Base.

La foto, scattata da Eva Sereny a Parigi nel 1972 proprio durante le riprese di Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, preannuncia le celebrazioni in occasione del centenario della nascita dell’attore. Ultimo tango a Parigi, tra i punti più alti della filmografia di Bertolucci (come sempre interessato al rapporto fra finzione e messinscena, intimità e socialità, responsabilità e desiderio), negli anni è stato censurato, sequestrato, parodiato, odiato, attaccato, ma anche riscoperto e rivalutato per il capolavoro che è.

Il film scandalo degli anni Settanta, reso epocale anche dall’interpretazione maledetta di Brando, torna al Cinema Massimo di Torino per una doppia proiezione, il 28 novembre alle ore 12 e alle ore 19. La proiezione delle ore 19 si svolgerà alla presenza dell’attore e direttore della fotografia Mauro Marchetti e di Valentina Ricciardelli, nipote del regista e presidente della Fondazione Bernardo Bertolucci.

Maggiori informazioni su accrediti, biglietti e modalità di accesso alle proiezioni del Torino Film Festival sul sito ufficiale.