Da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019 Modena ospita il Festival Virginia Reiter ideato da Giuseppe Bertolucci e dedicato al lavoro di attrice.
Questo è il programma del festival:
Venerdì 20 settembre
Appuntamento a partire dalle 18.30, in collaborazione con il Poesia Festival dell’Unione Terre di Castelli e le Associazioni Teatrali Modenesi. Al Teatro Storchi, Piazza della Pomposa e via Sant’Eufemia di Modena vengono lette raccolte poetiche scritte dal poeta Attilio Bertolucci e dai suoi due figli Bernardo e Giuseppe Bertolucci. A partire dalle ore 20.30 presso il cinema Astra, avrà luogo la proiezione — in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e l’Arci — di cortometraggi e documentari di e su Giuseppe e Bernardo Bertolucci. Verranno proiettati Scarpette rosse, Ten Minutes Older e La via del petrolio di Bernardo Bertolucci, Evviva Giuseppe di Stefano Consiglio, Il Correggio Ritrovato di Giuseppe Bertolucci e Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, spettacolo teatrale di Luca Ronconi per cui Giuseppe Bertolucci aveva curato la regia televisiva.
Sabato 21 settembre
A partire dalle ore 18.30 al Teatro delle Passioni di Modena avrà luogo la Lectio magistralis sul ruolo dell’attrice di Maria Paiato, vincitrice del Premio Virginia Reiter alla Carriera 2019. A seguire si svolgerà la rappresentazione dei saggi di fine corso degli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.
Domenica 22 settembre
Alle ore 18.00, presso il Teatro delle Passioni, le tre finaliste del Premio Virginia Reiter 2019 — Giulia Mazzarino, Marina Occhionero e Giulia Odetto — incontrano la stampa e la giuria composta da Rodolfo Di Giammarco, Gianfranco Capitta, Maria Grazia Gregori, Ennio Chiodi e Maurizio Porro per discutere delle peculiarità del mestiere dell’attore visto dagli occhi delle tre giovani professioniste.
Alle ore 21.00 avrà luogo la serata di gala presso il Teatro delle Passioni dedicata al trittico di Premi intitolati alla memoria dell’attrice: XV Premio Virginia Reiter, VII Premio europeo Giuseppe Bertolucci e Premio alla carriera.